L’ACT è uno dei due test attitudinali che molte università richiedono come prova delle tue capacità a livello scolastico. Se decidete di prendere il SAT (l’altro test attitudinale, clicca qui) non avete bisogno di prendere il ACT e viceversa, ne basta uno dei due. Alcuni studenti preferiscono fare uno rispetto all’altro, siccome ci sono alcune differenze tra i due. La più grande differenza è che l’ACT ha anche una sezione di scienza (non su conoscenze scientifiche specifiche, ma critical thinking e analytical skills).

Struttura

l’ACT ha quattro sezioni, che sono matematica, reading, inglese, e scienze. Inoltre c’è anche la possibilità’ di scrivere un tema (essay), ma non è obbligatorio. Il test dura in totale 2 ore e 55 minuti (3 ore e 40 minuti con il tema). La parte del reading comprende quattro passaggi, ognuno seguito da domande a risposta multipla, ci sono 40 domande da fare in 35 minuti; i quesiti sono principalmente sulla comprensione dei testi. La sezione di matematica invece comprende 60 domande, anche queste a risposta multipla (ci sono cinque possibilita per ognuna). Dura 60 minuti e le domande possono passare da semplice aritmetica a trigonometria. La parte di inglese comprende 75 domande, da fare in 45 minuti. I quesiti sono per lo piu’ su gramatica, punteggiatura e struttura della frase. La sezione di scienze, 40 domande in 35 minuti, e testa sulle abilita’ di interpretazione, analisi, valutazione e problem solving. Vengono proposti dei testi scientifici seguiti da domande a risposta multipla. Per il tema, opzionale, vengono dati 40 minuti e viene anche dato una traccia su cui scriverlo.

l’ACT viene valutato su una scala da 1 a 36.

Come prepararsi

Anche l’ACT, come il SAT, richiede della preparazione. Si possono trovare molti corsi sia online che in classe, anche se in Italia quest’ultimi sono davvero limitati. Se invece desiderate prepararvi per conto vostro vi consiglio di comprare il libro che trovate qui.

Translate »