Il Mio Livello

Ovviamente in base al college che scegli, ci sarà uno specifico livello accademico richiesto. Essere realistici è il primo passo per evitare di farsi false speranze. Per quanto dura e “cattiva” quest’affermazione sia, tenetela bene a mente mentre decidete a quali college iscrivervi. Avere l’inglese come seconda lingua crea non pochi ostacoli durante i test, e la competizione tra studenti internazionali è molto alta.

Per capire il proprio livello, un buon punto di inizio è fare uno standardized test. Questi test sono specificamente fatti per entrare all’università. Puoi scoprire di più a proposito del SAT e ACT qui. Questi test combinati con la vostra media scolastica, è ciò che dimostrerà il vostro livello accademico alle università a cui vi iscriverete. La media scolastica negli Stati Uniti è calcolata su una scala da 0 a 4, chiamato GPA. Per sapere di più sui diversi livelli di gpa e su come trasformare la media italiana in gpa, clicca qui. A grandi linee, una media dell’8 in Italia sarebbe circa un gpa del 3.8, una media del 7 sarebbe circa un 3.6 negli USA, e una media del 6 sarebbe approssimativamente un gpa di 3.3.

La grande maggior parte delle università pubblicano ogni anno i percentile sia per il gpa che per gli standardized tests. Questo permette di capire indicativamente se una scuola è un buon fit a livello accademico. Con il tempo che passa, molte scuole hanno iniziato ad implementare un metodo più olistico, includendo altri fattori oltre a livelli numerici (come volontariato, esperienze lavorative, etc). Nonostante ciò, ancora oggi questi dati sono importantissimi per la vostra application. Se volete farvi un’idea dei punteggi richiesti, qui potete trovare varie informazioni su la maggior parte di colleges.

Quando decidete le scuole, noi raccomandiamo di creare una lista di 10 scuole: 

  • 3 “Reach”: Scegliete 3 scuole in cui il vostro gpa e test scores sono nel venticinquesimo percentile, ossia scuole in è più difficile entrare 
  • 4 “Target”: Queste 4 scuole sono quelle che in media accettano studenti con i vostri scores. 
  • 3 “Safety”: Tre scuole dove i vostri risultati sono considerati ottimi. Queste scuole servono sia in caso nessun’altra scuola vi accetti, sia come ottima opportunità per scholarships. 

Creare questa lista è un passo importantissimo per la vostra application, e fattori oltre ai vostri risultati accademici devono essere considerati. Raccomandiamo di leggere “Il Mio Fit” e “Dove” per capire le diverse caratteristiche di varie università. In aggiunta, parlare con persone che hanno esperienza aiuta – contattateci se avete qualsiasi domanda!