Il Mio Fit

Come potete immaginare, dato il numero immenso di scuole negli Stati Uniti, ogni università è diversa dall’altra. Le variabili da considerare sono molte, per esempio: livello accademico, scuola grande o piccola, in città o fuori, etc. 

Il concetto del “best fit” e’ dato da molte diverse categorie che vanno prese in considerazione. Qui sotto una lista di queste “categorie”; ovviamente non sono tutte le variabili che dovrebbero essere prese in considerazione, ma e’ di certo un buon punto di partenza per analizzare una determinata scuola.

  1. TEST SCORES AND SELECTIVITY: Ogni scuola riceve moltissimi documenti e scores da valutare e generalmente le scuole hanno un “range” di scores che ammettono. Di solito si guarda principalmente ACT/SAT e il GPA. Detto ciò, il processo di selezione nella maggior parte delle università è “olistico”, il che vuol dire che i tuoi punteggi non sono l’unica cosa che conta – ad esempio, gli essay e le lettere di raccomandazione potrebbero avere un peso notevole. 
  2. TYPE OF SCHOOL: Negli Stati Uniti ci sono molte opzioni differenti riguardo alla tipologia di scuola. La prima grande differenza e’ se si vuole fare la laurea di 2 (community college) o 4 anni (college/university), e se si vuole la scuola pubblica o privata. C’è’ anche l’opzione di andare in una scuola mista (Coed) oppure solo femminile, oppure una scuola con affiliazione religiosa (per esempio, il Boston College è affiliato con i Gesuiti).
  3. LOCATION: Gli States sono molto vasti e hanno ogni tipo di location si possa immaginare per maggiori informazioni su come scegliere dove andare clicca qui.
  4. CAMPUS AND HOUSING: Dipende se preferisci la città, il paese o la campagna; se vuoi avere la macchina o se vuoi vivere in campus o avere il tuo appartamento privato. Nelle università con il campus classico per esempio, la maggior parte di studenti vivono in dormitori link, mentre nelle università in città molti studenti vanno a vivere in appartamenti dopo il primo anno. 
  5. MAJORS AND LEARNING ENVIRONMENT: Rispetto all’Italia, è molto più facile cambiare corso di studi negli Stati Uniti. Se non sei sicuro/a di che facoltà conseguire all’università, molti college americani ti danno la possibilità di accedere a un programma di Liberal Arts, o di essere “undecided” durante il tuo primo o secondo anno. In questo modo, molti studenti prendono corsi in diverse materie per decidere quale major sia meglio per loro, e essere sicuri che il percorso scelto sia quello giusto. Al contrario, se avete già deciso in quale campo laurearvi, ci sono molte università che si specializzano in certi campi. Per esempio, NYU ha ben 11 scuole diverse (per esempio, Stern School of Business, Tisch School of the Arts…). 
  6. ACADEMIC CREDIT: Questi “crediti accademici” sono dati agli studenti che superano gli esami AP o il programma IB. Alcune università offrono crediti per gli studenti che ottengono voti alti in queste esaminazioni, offrendo l’opportunità di laurearsi in anticipo. Per maggiori informazioni, controllate sui siti delle scuole individualmente, siccome ogni università ha i propri criteri. 
  7. SPORT AND ACTIVITIES: Molte università hanno team atletici pre-professionali, e diversamente dall’Italia, gli atleti sono riveriti dalle istituzioni. Calcio, football americano, nuoto, tennis, golf… quasi ogni sport ha una divisione universitaria. Per questo motivo, se fate sport a livello agonistico, consigliamo di ricercare borse di studio / università che hanno il vostro sport, siccome potrebbe aiutarvi ad essere ammessi se venite accettati nella squadra sportiva. 
  8. DIVERSITY: Riguarda le percentuale di minoranze etniche presenti nella scuola. Gli Stati Uniti sono molto più diverse che l’Italia, e se siete interessati ad un’esperienza più internazionale e culturally diverse, questa statistica può aiutarvi a scegliere le scuole più eterogenee. 
  9. PAYING: Ci sono diverse scuole che offrono numerose scholarships, attribuite a studenti che presentano caratteristiche differenti. Per avere maggiori informazioni riguardo a costi e borse di studio clicca qui.

Online esistono numerosi siti che offrono test e questionari che, una volta compilati, possono aiutarvi a creare una lista iniziale di quali scuole potrebbero essere il vostro best fit. Secondo noi è il modo migliore per iniziare ad avere un’idea di quali college potrebbero essere poi aggiunti nella tua college list e anche per capire esattamente quali sono le caratteristiche principali che ritieni il tuo college negli USA debba avere. Il più’ conosciuto e diffuso e’ quello chiamato BigFuture (creato da College Board).

Translate »