Inutile a dirsi, gli Stati Uniti sono enormi. Approssimativamente 32 volte l’Italia. La geografia conta molto più di quanto uno possa immaginare, e per parlare in soldoni, le due divisioni da considerare sono east e west coast. Sebbene il format dei college sia generalmente lo stesso, ci sono delle differenze che vanno prese in considerazione. In linea di massima, la tua esperienza all’università dipende parecchio dalla localizzazione del college che scegli, dal setting (urbano o rurale), e dalla cultura. 

I college sulla east coast sono generalmente più “vecchi”, e sono fondati su standard europei. Tra questi college ci sono anche quelli della Ivy League: otto tra le istituzioni più rinomate del mondo (come Harvard, Yale e Columbia). Inutile a dirsi, il processo di ammissione in queste università è molto competitivo. Nel nord est ci sono molte università sia in centri urbani e città (a Boston per esempio sono famosi il Boston College, Boston University, Babson College, Northeastern University; a New York ad esempio la Fordham University e la New York University) sia in zone più rurali, con campus tipici americani (come la Syracuse University). 

Sulla west coast invece la situazione e’ un po’ diversa: se siete familiari con la Silicon Valley forse avete idea di cosa parlo. Quest’area, e la California più nello specifico, e’ stata negli ultimi anni il principale luogo di produzione e sviluppo di nuove tecnologie. Le università in questa zona sono molte, dominate dal complesso delle UC (University of California, che si articolano in 10 campus diversi, come UC Los Angeles, UC Davis, UC Santa Barbara, UC San Diego, UC Berkeley…***), poi ci sono le famose USC (University of Southern California) e Stanford. Il CalTech e il Cal Poly sono due esempi di università in centri urbani meno sviluppati e più stile “campus-americano-da-film”.

Questa generalizzazione tra east e west coast serve solo per darvi un’idea delle differenze, la maggior parte culturali, tra varie istituzioni. Ovviamente, ci sono delle eccezioni, ed è importante capire che ultimamente, ogni esperienza individuale è diversa e dipende da una miriade di fattori. Per esempio, molte università nella east coast hanno implementato programmi per entrepreneurship, centri di innovazione, etc. E, similmente, le università nella west coast hanno creato fenomenali programmi per le materie umanistiche. In ogni modo, queste generalizzazioni dovrebbero aiutarvi a capire la cultura generale e le differenze tra una costa e l’altra. 

Scegliere può sembrare impossibile: nella sezione Il mio fit ci sono dei portali che possono aiutare ad avere un’idea migliore su cosa sia meglio per ciascuno, visto che non è una scelta da prendere alla leggera. Scegliere un college significa scegliere la propria casa per 4 anni! Se cominciate a pensare a qualche università in particolare il mio consiglio è quello di andare sul sito dell’università stessa: potrà sembrare banale ma è il modo migliore per farsi un’idea di come sia un determinato campus.

 

***Per avere un’idea migliore delle UC clicca qui

***L’iscrizione alle University of California avviene leggermente diversamente da tutte le altre negli Stati Uniti, in quanto non siano sulla Common Application. Per avere maggiori informazioni su come iscriversi clicca qui

Translate »